Precedente
Successivo

vini toscani della maremma

L’Azienda vinicola SIMONA CECCHERINI produce vini toscani della Maremma per chi cerca la tipicità di questo territorio. Ogni vino ha una storia propria, ricca di significato e dal sapore autentico.

Terigi 1876 PUGNITELLO
Toscana rosso

Indicazione Geografica Tipica 

TERIGI è un mitico personaggio della famiglia, che ha vissuto al Sassone nella vecchia casa in cima alla collina.   In questo luogo del nostro passato, legato al Suo ricordo ha ritrovato posto anche un vitigno, Suo contemporaneo, che da sempre sulle colline sassose e assolate della Maremma, è stato caparbiamente capace di vivere come le nostre antiche genti.

Il Pugnitello è un antico vitigno Maremmano, così chiamato per la forma del grappolo che ricorda un piccolo pugno.

Questa varietà di uva è stata riscoperta solo vent’anni fa in Maremma con la collaborazione dell’università di Firenze ed è stata classificata come “vitigno autoctono”.

Confiente SYRAH
Maremma Toscana

Denominazione di Origine Controllata 

CONFIENTE è il nome del torrente che scorre, più in basso, ai piedi della vigna di Syrah. Su un rilievo di terra rossa, che guarda il sorgere del sole, abbiamo piantato questo vitigno proveniente dalla Francia ma di probabili origini medio-orientali.

L’accurata scelta delle barbatelle, la gestione biologica, la cernita degli acini su tavolo di selezione, la vinificazione naturale e la fermentazione spontanea conducono ad un vino che rispecchia fedelmente il carattere di questo angolo interno, più settentrionale e fresco, di Maremma.

Poggiocurzio CILIEGIOLO
Maremma Toscana

Denominazione di Origine Controllata 

Il nome del vitigno rimanda all’aspetto della sua bacca, rotonda e seducente come una bella ciliegia.

Il ciliegiolo è uva di casa in Maremma portato dai pellegrini di ritorno da San Jacopo de Compostela. Ad essa gli agricoltori delle zone più interne di questa parte meridionale di Toscana riservavano i “poggi” meglio esposti, curando la vigna ed il suo frutto in maniera semplice e naturale.

Questi riferimenti hanno ispirato il POGGIOCURZIO, un vino moderno ma con radici antiche, fruttato e pulito, succoso come la sua ciliegia.

Fontefossoli
Toscana rosso

Indicazione Geografica Tipica 

Fontefossoli, nell’agro di Tatti, è il luogo d’origine della storia di Famiglia. Rappresenta la continuità delle tradizioni del gusto e dei sapori del territorio per i cibi ed il vino.

FONTEFOSSOLI è il vino che accompagna i pasti quotidiani della Famiglia.

La decisa personalità di un vino pieno e sincero lo rende il sicuro compagno dei piatti della tradizione della Maremma Toscana.

Corollo
Toscana rosato

Indicazione Geografica Tipica

Corollo è il nome dell’antica via che percorre la collina del Sassone. Questa via era utilizzata per la transumanza delle mandrie che provenivano da Siena e, scendendo dal Sassone, raggiungevano nell’inverno i verdi e ricchi pascoli delle piane della Maremma.

COROLLO è il nome del Rosato, il primo fiore dei nostri vini, subito pronto in primavera, stagione da cui prende in sé i freschi profumi e le soavi fragranze.

Birbo
Toscana Vermentino

Denominazione di Origine Controllata

Brillante come la luce che riscalda le nostre terre di Maremma. Profumato come la macchia lambita dai venti sapidi del mare. Caratteristico come il richiamo del nostro asino Birbo, che simpaticamente si distingue e si fa ammirare..

Torna su